• Gio. Apr 25th, 2024

Amiâ Zena

Genova è la città più bella del mondo!

Focaccia

Ciao Pirati dei Ratti!

due anni fa circa, mia sorella che oggi ha quasi 4 anni, una sera non stava bene e non riusciva a respirare. Così verso l’una di notte, mentre stavo sognando di recuperare un tonno, i miei genitori mi svegliarono. Mia sorella respirava molto male e così andammo al Gaslini. Dopo qualche ora ci dissero che aveva la polmonite e ci rimandarono a casa. Erano ormai le 4 di notte, io avevo dormito poco e avevo una fame pazzesca, così mio papà e mia mamma dissero: “perché non facciamo come quando finivamo di lavorare alle 2 di notte e andavamo a comprare la focaccia?”

Così andammo prima in farmacia a prendere le medicine per mia sorella e poi in Corso Barabino a prendere la focaccia in un panificio che è aperto tutta la notte. La focaccia non era un granché buona, ma quando si ha fame si mangia di tutto!

Ma parliamo un pò della focaccia! Sapete come si prepara? Occorre farina, acqua, olio (alcuni usano lo strutto), lievito, e sale… si impasta a lungo, si fa lievitare, poi si stende su una teglia, si aggiunge olio acqua e sale grosso in superficie e si fanno dei piccoli buchi con le dita! Una volta cotta nei buchi rimane un pò di olio che da alla focaccia un gusto fantastico.


Esistono un mucchio di versioni della focaccia: con la cipolla, con le olive, con la salvia… addirittura con la nutella o con il pesto in superficie… mio papà una volta aveva anche fatto una versione con le rondelle di patate in superficie… Buonissima!!!
Ogni persona ha il proprio gusto personale, c’è chi preferisce la focaccia secca, morbida, unta, croccante, cruda… alcune focacce sono buonissime altre sembrano pezzi di cartone! Ma la più buona di tutte è quella di mia Nonna! Anche se quella del panificio di Pria è molto buona… dimenticavo anche quella che fanno davanti alla spiaggia con i cereali è buonissima!

Ma come si mangia la focaccia? A me piace tanto farcita con il prosciutto crudo e il pecorino sardo, a mio papà pucciata nel cappuccino (cosa da veri genovesi), fare scarpetta nel pesto della nonna… probabilmente se chiedi a 100 persone diverse come la preferiscono sentirai 100 versioni differenti. Quale è la tua versione preferita?

Focaccia nel cappuccino


Ovviamente la focaccia è stata copiata in tutto il mondo, mio papà che lavora spesso in giro per l’italia mi dice sempre che come quella di Genova non ce n’è! Una teoria dice che l’aria di Genova è il segreto per fare la focaccia più buona… però ci sono anche tante focaccerie a genova che fanno angòscia!

Una volta Stella il cane di mia cugina, aveva mangiato un pezzo di focaccia che era talmente salato che poi ha vomitato, per fortuna eravamo per strada! Invece un vecchio signore di Casella mi aveva raccontato che un giorno aveva trovato un anello d’oro di matrimonio in una fetta di focaccia.. sapeva di chi era ma mica glielo ha ridato!!! Quello stesso signore mi aveva raccontato che aveva trovato un dito intero dentro un wurstel, da quella volta lì non ho più creduto alle sue storie!

Disegno preso da internet

Prima di scrivere questo articolo ho provato a contare quante focaccerie ci sono a Genova! Sapete quante sono??? Probabilmente nessuno lo sa, su google maps ho trovato 147 focaccerie solo nel comune di genova, senza contare i bar, i supermercati e ristoranti che la preparano… che poi quella dei supermercati o è surgelata non è proprio granché buona…

Maps


Mi date una mano a preparare il prossimo articolo? Mi dite quali sono le focaccerie aperte tutta la notte? Mi consigliate la focaccia secondo voi più buona di genova? Se mi mandate delle foto della vostra focaccia preferita posso postarle sul sito o su instagram amiazena!

Focacceria


Ora vado a studiare tedesco e poi finisco di leggere Diario di una schiappa….
DIMENTICAVO se soffrite di mal di mare la cosa migliore da fare prima di andare in barca è mangiare una fetta di focaccia… se non vi passa la nausea, per lo meno avete mangiato qualcosa di buono!

Puoi inserire commenti in forma anonima senza login… la complicazione dei campi è facoltativa

P

5 commenti su “Focaccia!!!”
  1. In questi mesi “Matty per la focaccia” in via Casarehis sembra aver preso il sopravvento sulle migliori classiche. I cultori non possono astenersi dal provarla. Un’ottima variante croccante, rigorosamente dall’orlo, è proposta da Tognoni in Via de Bosis in Albaro. Per me è sempre molto difficile scegliere tra le due.🇫🇴

  2. Noi spesso la prendiamo da Croce in via Posalunga, però la focaccia nel cappuccino per me è il massimo!! Contrasto dolce salato…da mangiare a kg!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *