• Mer. Nov 30th, 2022

Amiâ Zena

Genova è la città più bella del mondo!

Armanino e figli frutta secca dal 1905

Diwp_1070568

Mag 13, 2021

Ciao Pirati dei Ratti!!!

Qualche giorno fa abbiamo deciso di prendere la merenda da Armanino frutta secca in Sottoripa. Eravamo al porto antico perché dovevo andare dal nutrizionista.

Quando siamo arrivati lì ho notato subito che c’è una vetrina piena di spezie, ho letto tutti in nomi fino a quando il negozio non si è liberato e potevamo entrare. Curry, Curcuma, Pepe Bianco, Cumino, Coriandolo, Sale dell’Himalaya etc etc!!!

Il locale è una via di mezzo tra piccolo e grande; sembra piccolo, ma la maggior parte dello spazio è occupato da un bancone con un mucchio di prodotti colorati e profumati!

Quando si entra e si guarda il bancone sembra di guardare una gigantesca scatola di Lego! Solo che invece di avere dei pezzi di plastica di tutti i colori, c’è la frutta essiccata di tutti i colori. C’è ogni tipo di frutta, ad esempio cocco, mango, banane e altri frutti vari… sia esotici, che italiani, frutti di bosco, mele, fragole… in pratica ogni tipo di prelibatezza!

Noi abbiamo preso: il lime, che era talmente buono che ci siamo pentiti di non averne preso 10 chili, le mele essiccate, che erano morbide e dolcissime e sapevano di marsh mallow (buonissime 🤣) e i frutti di bosco senza zucchero che erano aspri proprio come piace a me!!!

A parte tutte le leccornie di frutta nel negozio vendono tantissime altre cose, hanno una grande varietà di the di tutti i gusti, tantissime conserve di frutta, riso e pasta secca di tutti i tipi!!!

Il negozio esiste da 4 generazioni, aperto nel 1905, ora ci lavorano le cugine Alessia Armanino e Cinzia Dagnino, le Bis Nipoti di Placido Armanino che ha fondato il negozio!!! sono super simpatiche, super gentili e super preparate!

Mia mamma e mio papà mi raccontano sempre che quando lavoravano al porto antico andavano spesso a comprare le mele essiccate da Armanino… partivano dalla pista del ghiaccio per staccare un po’ dal lavoro, arrivavano da Armanino compravano mezzo chilo di mele e tornavano verso la pista! Tutte le volte ancora prima di arrivare in pista le mele erano finite… così tornavano indietro al negozio e ne compravano ancora…

Un’altra volta invece lo zio Mario aveva comprato un chilo di nocciole che doveva dare alla nonna Gemma per fare i baci di dama, papà e la mamma videro quelle nocciole e assaggia una, assaggia un altra si mangiarono un chilo di nocciole in meno di 10 minuti… addio baci di dama della nonna 🤣

In conclusione se vi capita di passare da Sottoripa e avete voglia di una merenda sana e veloce o se volete comprare qualcosa di veramente buono e genuino vi consiglio di fermarvi da Armanino e Figli frutta secca… sono sicuro che entrerete affascinati dai mille colori della frutta ed uscirete con la voglia di tornare a comprare tutte le prelibatezze che troverete in negozio!

Ciao P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *