• Ven. Apr 19th, 2024

Amiâ Zena

Genova è la città più bella del mondo!

L’Amore… che cos’è?

Diwp_1070568

Giu 20, 2021

Ciao Pirati dei Ratti!!!

Qualche settimana fa la Frau di italiano ci ha chiesto di fare un tema/ricerca su un sentimento, io ho deciso di scrivere che cosa è L’Amore!

Spero che vi piaccia, buona lettura:

Quasi ogni persona si è sentita innamorata, vero? L’amore non è un’emozione ma un sentimento, l’amore è formato da diverse emozioni mescolate tra loro; queste sono principalmente: la gioia, rabbia, paura, gelosia, affetto, tristezza, sicurezza, insicurezza, amicizia e speranza.

Ora vi chiederete: cosa cambia tra emozione e sentimento? Fortunatamente io lo so! I sentimenti durano molto di più delle emozioni e gli scienziati ipotizzano che abbiamo minore intensità.

Ma dove si trova la parte del nostro cervello dove vengono provate le emozioni?

Il nostro cervello è costituito da tre strati in collegamento tra loro. La parte più recente del nostro cervello è il cervello cosciente, la parte con cui impariamo.

La parte del cervello cosciente continua a formarsi fino ai 25 anni!

Se si attraversa il cervello cosciente si entra nella seconda parte del nostro cervello dove vengono provate le emozioni, quella parte si chiama appunto cervello Emozionale.

All’interno di esso c’è una ghiandola dalla forma e dimensione di una mandorla, questa si chiama Amigdala, è come una cabina di regia per la gestione e l’elaborazione delle emozioni.

Gli stimoli portati dagli organi di senso vengono mandati nell’amigdala che li analizza, li valuta e da al nostro cervello diverse risposte.

L’amigdala attinge alla memoria e in questo modo svolge meglio il suo lavoro e legge meglio l’input ricevuto.

Questo succede anche quando percepisci l’amore: mi ricordo quando ho conosciuto mia sorella, era come se nel mio cuore si fosse aperto uno spazio per lei.

Amore non vuol dire soltanto voler bene ad una persona che ti piace, ma anche ad un parente o un tuo amico.

Quando una persona ci è cara o gli vogliamo bene, anche se non ci piacciono alcuni aspetti di lei, la amiamo!

Di solito quando proviamo un’emozione il nostro corpo ha delle reazioni spontanee che quasi non possiamo controllare, ad esempio, quando ti piace una persona: la tua faccia diventa rossa, il tuo sguardo si fissa nel nulla e il tuo cuore aumenta la velocità da 70 battiti al minuto a 1000 battiti al secondo!

Mi ricordo quando mio zio è stato in coma per diversi giorni. Dal momento che l’ho rivisto fino a due ore dopo il mio cuore batteva come un martello pneumatico, e da quel giorno in poi gli ho voluto molto più bene di prima!

Ci sono anche delle situazioni che provocano quell’emozione, come stare insieme ad una persona a cui vuoi bene o che ti piace, parlare o pensare a quella persona!

Tutte le persone hanno amato qualcuno nella loro vita. Se nessuno non avesse mai amato nessuno la vita non avrebbe un senso!

Per questa ricerca/tema ho preso un bel voto e spero che vi sia piaciuto anche a voi e ricordatevi di amare più che potete!

Ciao P.

2 commenti su “L’Amore… che cos’è?”
  1. Sono sempre sorpresa quando leggo i tuoi articoli, c’è sempre un mix di ricerca e di vita vissuta che li rendono intriganti e molto interessanti
    . Poi c’è la tua freschezza: conservala più che puoi! Bravissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *