• Mer. Nov 30th, 2022

Amiâ Zena

Genova è la città più bella del mondo!

Gli amici della Scuola Primaria di San Desiderio

Diwp_1070568

Nov 1, 2021

Ciao Pirati dei Ratti !!!

La scorsa settimana ero in festa perché la mia scuola festeggia le “Herbstferien”: le ferie d’autunno. Così siamo andati con papà a presentare il nostro sito e blog ai ragazzi della classe quinta elementare della scuola di San Desiderio.

San Desiderio è una località sulle alture di Genova non lontano dal quartiere di Borgoratti, lì c’è una scuola non molto grande ma molto carina, c’è solo una sezione per ogni classe e sia il corridoio che le aule che ho visto sono piene di disegni fatti dagli alunni. Hanno un grande spazio esterno, compreso un campo da calcetto, dove possono giocare e fare laboratori vari durante il pomeriggio.

Quando siamo arrivati ci ha accolto la maestra Ornella Delfino, mentre gli alunni della quinta erano in classe impazienti di sentire quello che avevo da dire!

Sono entrato in classe mi sono presentato e anche gli alunni mi hanno detto i loro nomi, mi ricordo Tommaso, Jacopo, Matteo e Pietro, poi altri nomi di bambini e bambine che non mi ricordo bene.

Ho spiegato come è nata l’idea del nostro sito, un giorno eravamo al MOG a pranzo con papà e gli dissi: “perché non facciamo la recensione di questo locale su TRIST ADVISOR?” e papà mi ha detto: “ho un idea, perché non facciamo un nostro sito?” E così tornati a casa abbiamo creato questo blog! Era il Natale dello scorso anno!

Poi ho raccontato ai ragazzi che nel nostro blog ci sono recensioni di ristoranti, divertimenti, racconti di pesca o di persone che hanno vissuto esperienze particolari e che vogliono condividerle con noi.

Quando ho detto che nel blog parliamo di pesca alcuni di loro mi hanno detto che vanno a pescare in barca con i loro papà o i loro nonni, ho pensato “che bello una passione in comune”!

Dopo la maestra Ornella ci ha condotto nella sala LIM, dove abbiamo letto un po’ dei racconti, tra cui La Diga Foranea, e Il Bombardamento del 1942!

Finita la presentazione e la lettura dei racconti, era arrivata quasi l’ora di pranzo, così tutti sono tornati in classe e mentre papà ringraziava e salutava la maestra, io ho lasciato ad ogni ragazzo una testina di pirata e un adesivo dei Pirati dei Ratti. Ho anche chiesto se qualcuno volesse condividere le loro storie e racconti nel nostro sito, a noi piacerebbe molto!

La cosa che mi è piaciuta molto di questa esperienza è il fatto che con loro è stato come se ci conoscessimo da sempre e con alcuni ragazzi abbiamo passato un po’ di minuti a parlare di pesca e di giochi elettronici!

È stata una bellissima mattinata e spero che alcuni di loro vorranno condividere con me le loro esperienze e magari un giorno vedersi in spiaggia per andare a pesca di luassi 🤣

Ciao P.

P.S. se alcuni di voi lettori volessero condividere le proprie esperienze e storie sarà un piacere pubblicarle su amiazena !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *