• Ven. Apr 19th, 2024

Amiâ Zena

Genova è la città più bella del mondo!

Un Genovese in Galles! Anche se non proprio Genovese :)

Diwp_1070568

Nov 12, 2021

Ciao Pirati dei Ratti!!!

Come sapete ci divertiamo molto a chiedere alle persone genovesi che abitano all’estero cosa manca loro di Genova e che cosa apprezzano del posto in cui vivono.

Queste sono le risposte alle nostre domande che ci ha inviato il signor Cosimo Righi Amante, che anche se non è genovese ha vissuto a Genova per anni e ora abita a Cardiff in Galles.

Buona lettura


“Ciao quanti anni hai e dove vivi adesso?”

ho 54 anni ,vivo in Galles

“Cosa ti manca di più e cosa di meno di Genova?”

Genova ha panorami unici in fatto di mare ,come tutta l’intera regione ,ed un clima veramente piacevole, ho apprezzato anche la gente ligure nonostante possa sembrare un po’ chiusa, eufemismo,riesce con il tempo a rivelarsi veramente autentica. Autentica come il loro centro storico che pur essendo ricco di storia e palazzi incredibili ancora non si è prostituito al turismo, fonte di reddito importante, però a tutto c’è un limite. Penso alla mia città, Firenze,ormai una bancarella

“Quale è la cosa di Genova che di più ti rappresenta?”

Mi piace la riservatezza genovese, per molti è in difetto, per me un pregio

“Riesci a trovare la focaccia e il pesto dove vivi?”

A Cardiff si trova un po’ di tutto, magari i prodotti liguri scarseggiano, però mia moglie è ligure è un buon pesto sa farlo😀

Mi piacciono i prodotti gastronomici liguri, cucina delicata che preferisco ad altre nostrane decisamente pesanti, però il cibo non è mai stato una ragione di nostalgia. Mi adatto e apprezzo ciò che i posti che mi ospitano propongono.

“Quale è il piatto tipico più buono dalle tue parti?”

I Gallesi in cucina non sono granché, sono concentrati sul bere, non avete idea!!!

“Quale è la cosa più bella e la cosa più brutta di dove vivi adesso?”

Del Galles apprezzo una incredibile ricchezza ambientale, la possibilità di trovare lavoro anche senza calci in raccomandazioni varie. Io in 7 anni ho cambiato 4 volte semplicemente tramite internet in una settimana, ovviamente difetti se ne trovano ovunque, però un problema specifico non saprei. Forse piove troppo, però a me la pioggia piace……

A proposito, difetto dei Gallesi!!! mi è venuto in mente 😃 poca elasticità mentale! Deciisamente rigidi, magari hanno invece ragione loro, in virtù di ciò riescono a fare funzionare la loro società. Ovviamente tutte le mie considerazioni sono frutto di osservazioni pre Brexit e precovid, io però ho trovato lavoro anche durante il lockdown!

Purtroppo noi da quando è iniziata la pandemia non viaggiamo molto, come tutti. Qualche anno fa siamo stati a Praga che è una città bellissima, un giorno scriverò un racconto delle giornate che abbiamo passato lì! Speriamo che questi racconti vi piacciano, io mi diverto molto a leggere come vive e cosa fanno le persone all’estero!

Se vivere all’estero e volete rispondere alle nostre domande saremo lieti di pubblicarle!

Ciao P.

1 commento su “Un Genovese in Galles! Anche se non proprio Genovese :)”
  1. qui Laura dalla Francia (vicino a Vichy). Ho letto tutto , interessante e belle foto: ho vissuto a Genova 23 anni e poi via… e di anni ne sono passati tanti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *