• Mer. Nov 30th, 2022

Amiâ Zena

Genova è la città più bella del mondo!

Una Genovese in Canada!

Diwp_1070568

Mag 23, 2022

Ciao Pirati dei Ratti!!!

Dopo un genovese in Australia, in America, in Francia etc etc continuano le nostre domande agli amici genovesi che vivono lontano dalla nostra città!

Queste sono le domande e le risposte fatte alla signora Guendalina De Ferrari che abita a Montreal da diversi anni!

Buona lettura!!!

Una Genovese in Canada:

“Ciao quanti anni hai e dove vivi adesso?”

Sono nata a Genova nel 1956, ho quindi 66 anni. Sono arrivata a Montreal da ragazzina, con i miei genitori, nel 1970. Come vola il tempo! Mi sembra che sia ieri.

“Cosa ti manca di più e cosa di meno di Genova?

Il mare. Sento sempre la mancanza del mare. L’odore del mare e il vento. Mi ricordo le belle passeggiate che facevo in Corso Italia la domenica pomeriggio. Andovo fino a Boccadasse con delle amiche e ci fermavamo a mangiare un gelato.

“Quale è la cosa di Genova che di più ti rappresenta?”

Certamente Piazza De Ferrari. Non solo rappresenta il mio cognome ma è anche la piazza dei Genovesi, il cuore della città.

“Riesci a trovare la focaccia e il pesto dove vivi?”

Il pesto si trova facilmente nei super mercati, pero’ non mi sembra che sia buono come a Genova. La focaccia purtroppo non si trova. Ho provato a farla in casa ma non ci sono riuscita. Ho sempre ricordo di quella che compravo al mattino e che mangiavo come merenda a scuola.

“Quale è il piatto tipico più buono dalle tue parti?”

A me piacciono molto le « fèves au lard ». Sono dei fagioli Navy cotti lentamente nello sciroppo d’acero e del bacon. È un piatto tipico che si mangia sempre nel periodo natalizio.

“Quale è la cosa più bella e la cosa più brutta di dove vivi adesso?”

Qui la natura non è mai lontana. Anche se abito in città, di fronte a casa c’è un bellissimo bosco in riva alla Rivière des Prairies, un braccio del San Lorenzo. Sono a due chilometri da un’autostrada ma è come essere in campagna. In cambio l’inverno è molto lungo e molto freddo con tempeste di neve e ghiaccio. Anche i Canadesi se ne lamentano sempre!

Se vivete all’estero, o se conoscete qualcuno che vive all’estero, e volete rispondere alle nostre domande saremo lieti di pubblicarle!



Ciao P.

1 commento su “Una Genovese in Canada!”
  1. Io sono del 42..nato al fossato..sampierdarena..vivo all estero da 55 anni..prima in francia..poi belgio..germania..olanda ed ora da pensionato in portogallo.. ogni anno ritorno a Genova..e lo faro’ finche’ le forze me lo permetteranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *