• Mer. Nov 30th, 2022

Amiâ Zena

Genova è la città più bella del mondo!

Ciao Pirati dei Ratti!

Ieri con i miei cugini siamo andati a Casella e abbiamo fatto una passeggiata, io e mia cugina in bici e mio cugino a piedi, fino alla fattoria La Piana del mio amico Matteo

Era una bella giornata di sole e verso le 11 siamo partiti da Casella centro, io e mia cugina abbiamo pedalato a bombazza, abbiamo fatto una gara e io sono arrivato per primo! Nostro cugino poi è arrivato 10 minuti dopo di noi!!! Ma era a piedi!

La fattoria si trova alla Parata, una zona di Casella che è immersa nel verde dei prati dove le mucche possono andare al pascolo.

La fattoria è fatta di legno e cemento con il tetto a volta, c’è una stalla con le mucche che si possono tranquillamente accarezzare, un cane fa la guardia fuori e c’è un cucciolo di bovaro Bernese di nome Balto nel recinto dei vitellini! Balto ha 60 giorni è piccolo con il muso bianco e cerca sempre di uscire dal recinto per giocare, è morbidissimo, sembra un peluche con 5 centimetri di pelo. Ha dei denti affilatissimi e per giocare ti morsica ma non fa mai male!

La scorsa estate con il centro estivo siamo andati a visitare la fattoria e ci hanno mostrato il posto in cui si mungono le mucche e le celle frigorifere in cui si tengono i formaggi, quando le ho viste ho detto: “se mai dovessi andare in prigione, spererei di farmi rinchiudere qui dentro così potrei mangiare tutto il formaggio che voglio!” Peccato che ho scoperto di essere intollerante al latte e ai latticini!

Quel giorno ci hanno fatto anche assaggiare lo yogurt, era buonissimo, io ho scelto quello con la marmellata di frutti di bosco fatta in casa!

Nella fattoria c’è un negozietto dove vendono i formaggi, ricotta, yogurt e tutti i loro prodotti, tutti buonissimi.

Mentre stavamo tornando nella stradina tra i prati è arrivato mio zio con l’ape, così abbiamo appoggiato le bici e ci ha fatto fare un giro sopra il cassone! La prima cosa che ho detto è stata: “questo affare consuma come una Lamborghini!” E mentre andavamo pensavo: ci starebbe bene un po’ di musica metal a tutto volume 🙂

Una cosa che mi ha fatto super ridere l’anno scorso quando siamo andati con il centro estivo è che mentre eravamo nel prato vicino alle mucche, un mio amico ha detto: “ragazzi ho trovato una torta al cioccolato!!!” Noi tutti siamo scoppiati a ridere e gli abbiamo detto: “guarda che è una cacca di mucca!!!” Meno male che non l’aveva presa in mano!

In conclusione se siete a Casella, siete appassionati di formaggio, vi piacciono le mucche e volete divertirvi, vi consiglio di andare alla fattoria del mio amico Matteo e sono sicuro che vi divertirete un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *