• Mar. Apr 23rd, 2024

Amiâ Zena

Genova è la città più bella del mondo!

Giocare ad hockey su ghiaccio a due passi dal mare!!!

Diwp_1070568

Apr 15, 2022

Ciao Pirati dei Ratti!!!

Qualche settimana fa sono andato a provare a giocare ad hockey su ghiaccio al Porto Antico con mio papà.

Mio papà ha giocato per anni sia a roller hockey che a hockey su ghiaccio ed ha insegnato a molti bambini e ragazzi.

Così con la borsa piena di protezioni e bastone da hockey in mano, abbiamo girato per le strade di Genova… Tutti ci guardavano in modo un po’ strano e ho pensato: “vedere un giocatore di hockey su ghiaccio a Genova non è di certo una cosa comune!!! 😁”

Arrivati al Porto Antico papà ha iniziato a spiegarmi come indossare le protezioni: parastinchi, pantaloni imbottiti, paragomiti, casco e la mitica maglia dell’ ice hockey Genova!

Probabilmente molti di voi non sanno le regole dell’hockey, a dire il vero nemmeno io le conosco bene… Però so che nelle piste regolamentari si gioca con un portiere e 5 giocatori di movimento. Ogni squadra è formata da almeno 10 giocatori, i giocatori si danno il cambio spessissimo, circa ogni due minuti, perché devono pattinare sempre velocissimi e inoltre essendo uno sport da contatto si stancano moltissimo.

Il disco da hockey pesa circa 160 grammi e i professionisti quando tirano raggiunge i 100 chilometri all’ora!!! Il record di velocità è 169 chilometri all’ora!

Per questo motivo potete capire perché per giocare occorrono tutte quelle protezioni!

Ma torniamo alla nostra serata. Degli amici di papà avevano affittato la pista del Porto Antico per pattinare un po’ e fare dei passaggi, così siamo andati anche noi.

Io avevo i pattini non affilati, così ogni tanto cadevo! Meno male che avevo tutte le protezioni!

Abbiamo fatto un esercizio che ci ha insegnato papà, praticamente dei passaggi e poi dovevamo tirare in porta, non avendo una porta vera abbiamo fatto finta che una borsa fosse il “goal”

Ci siamo divertiti tantissimo, c’erano dei ragazzi che pattinavano benissimo e super veloci e papà mi ha detto: “potessi tornare ad insegnare li farei giocare di sicuro!!!”

Dopo l’ora di gioco, ci siamo fermati a pattinare. Abbiamo pattinato altre 2 ore, troppo bello pattinare sul ghiaccio!

È un vero peccato che a Genova non esiste un impianto di pattinaggio su ghiaccio, a parte la pista del Porto antico che però è piccola e non attrezzata. Sono convinto che a molte persone piacerebbe imparare a pattinare bene e a giocare ad hockey!

In conclusione, se non avete mai provato vi consiglio di andare a pattinare sul ghiaccio e se magari un giorno dovessimo giocare di nuovo ad hockey siete tutti invitati a provare con noi!!!

Ciao P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *