• Mer. Nov 30th, 2022

Amiâ Zena

Genova è la città più bella del mondo!

A volte quando il venerdì esco da scuola alle 2 andiamo con mia mamma o con mio papà a mangiare da Yuan in Via Vernazza

La prima volta che sono andato ero molto piccolo e quindi non mi ricordo molto, ma mi era rimasto impresso il bagno automatico che si puliva il solo!!!

Yuan è un locale elegante, arredato con cose tipiche orientali, come statue del Buddha, quadri giapponesi e in sottofondo c’è sempre una musica orientale. I tavoli sono apparecchiati in modo ordinato con tovagliette di bambù, piatti cinesi, porta bacchette e dei fiori di ceramica per versarci la soia e il wasabi. Come centro tavola c’è sempre un fiore, di solito una piccola orchidea.

Il mio piatto preferito è da sempre il pollo fritto alla citronella, ma ultimamente apprezzo molto la zuppa di miso e ravioli al nero di seppia. Nella zuppa c’è il miso (una specie di crema di soia fermentata) tofu, alghe, porro… Invece i ravioli sono ripieni di seppia e la pasta è fatta con il nero, sono molto delicati e gustosi!

Pollo alla citronella

Spesso a pranzo prendo il menu giapponese con il sushi… con circa 10€ ti offrono il sushi, il riso con porro e uova, una coppetta di zuppa di miso calda e un po’ di frutta di stagione! Un piatto completo ottimo per il pranzo leggero e gustoso…

Ravioli al nero di seppia

Una volta mi è capitato di andare con mio zio che prese la zuppa Thai con verdure, era così piccante che iniziò a sudare e sembrava che gli uscisse il fumo dalle orecchie come un treno… una altra volta, quando sono uscito da scuola, una signora mise negli spaghetti di riso il Wasabi pensando che fosse pesto! Dopo un po’ iniziò a versare lacrime ed era tutta rossa come un peperone!

Zuppa thai piccante

Il mio dessert preferito sono i dolcetti di riso e cocco, una specie di piccole tortine fritte con dentro il cocco e la buccia di limone…

La cosa che mi piace di più è che il personale è gentile e si mangia bene e sembra un po’ di essere vicina in Cina… anche se mio papà mi ha raccontato che un giorno a Shanghai ha mangiato in un ristorante tipico che era talmente poco curato che aveva paura di uscire intossicato, invece una volta che assaggiò il cibo rimase a bocca aperta da quanto era buono!

In conclusione se vi piace la cucina orientale e vi trovate a Genova dalle parti di Via XX Settembre vi consiglio di andare a mangiare da Yuan, sono sicuro che vi piacerà moltissssimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *